Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Un futuro alle donne africane


"Per l'istruzione, chiave dello sviluppo, ritengo necessaria un'azione comune nel contesto mondiale di interconnessione di popoli e di continenti che all'inizio del terzo millennio impone una normativa di rapporti civili.

Personalmente ho dedicato la mia vita alla ricerca e al sociale. La vita ha valore se non concentriamo l'attenzione soltanto su noi stessi ma anche sul mondo che ci circonda.

Sono pervenuta a tale decisione in base all'esigenza di far fronte a una delle maggiori problematiche che gravano sulle popolazioni dell'Africa, che consiste nel mancato accesso all'istruzione per la quasi totalità delle appartenenti al sesso femminile.

Certo si tratta di una goccia nel mare, al confronto delle altre grandi sofferenze del Continente africano, ma sono convinta che aiutando le donne nel raggiungimento di questo diritto, si possa guardare alla libertà di crescita e di sviluppo degli individui della propria società di appartenenza e di quella globale.

Grazie a coloro che sostengono l'attività della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus"

Rita Levi-Montalcini 
http://www.ritalevimontalcini.org/

venerdì 14 dicembre 2012

Assemblea e cena sociale

Resoconto dei primi mesi di attività di NONDASOLA  
di Patrizia Borgogelli

L'Associazione Nondasola che si è costituita a Marzo 2012 è stata iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato. Questo fatto, che non possiamo considerare una cosa scontata, è secondo noi un riconoscimento alla validità della nostra idea.

Il nostro Statuto si prefigge di prevenire e contrastare il disagio femminile e di promuovere e tutelare il benessere della donna.

Capite che si tratta di un progetto molto importante ed ambizioso.

Abbiamo cercato di non farci sopraffare da queste parole e dalla burocrazia che purtroppo accompagna ogni iniziativa.

Abbiamo continuato ad incontrarci ogni lunedì presso il CSM, perché cambiare sede ci costava soldi e naturalmente ne abbiamo pochi.

Abbiamo conosciuto persone nuove, alcune probabilmente deluse perché si aspettavano di poter fare qualcosa in più per gli altri, altre le abbiamo indirizzate presso i servizi loro necessari, dato che ci mancavano le competenze per poterle aiutare, altre si sono unite al gruppo originario e vengono ai nostri incontri trovando pensiamo anche in questi qualcosa che serve al loro benessere psico-fisico e che le aiuta a combattere i loro disagi.

Queste riunioni e le cose che siamo riuscite a fare insieme ci hanno permesso di conoscere meglio noi stesse in modo da riuscire a capire meglio le altre.

Insomma cerchiamo di trovare il vero benessere che non è, come oggi inteso nella nostra società, il godere di beni materiali. Il fatto stesso di poter avere del tempo per sé e per riflettere su queste cose, lo consideriamo un privilegio.

Naturalmente teste diverse hanno idee diverse ed ognuna di noi si aspetta anche cose diverse dall'Associazione.

A questo proposito stiamo cercando di coordinarci e di trasformare le nostre aspettative in obiettivi comuni, in modo da andare tutte nella stessa direzione e capire quali sono le potenzialità di ognuna per portare avanti questo progetto.
Abbiamo avuto la fortuna di aver conosciuto una splendida ragazza: Michela di Ciocco (in arte Frida Neri).

Lei sta facendo un completamento della sua formazione accademica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ci ha dato l'opportunità di chiedere alla sua università la possibilità di fare uno stage di Consulenza Filosofica presso la nostra Associazione. Siamo ancora all'inizio del percorso, ma crediamo veramente che sia una grande opportunità per Nondasola ed il suo futuro.

Abbiamo anche partecipato ad un convegno AMA in Ancona dove abbiamo incontrato tante Associazioni che si occupano di Auto Aiuto ed Auto-Mutuo Aiuto (Il diritto di stare bene e ed il dovere di aiutare gli altri) e speriamo che nel futuro alcune di noi potranno occuparsi proprio di questo.

Abbiamo incontrato le responsabili del centro Anti Violenza di Pesaro "Parla con noi" per presentarci e capire come operano relativamente a questo delicato problema.

Abbiamo conosciuto Rosaria Volpini che è una naturopata e che è diventata socia di Nondasola, che ci ha fatto alcune proposte interessanti che pensiamo ci possano aiutare in questo percorso di ricerca del benessere.

Abbiamo aderito al Progetto "Perché No", un interessante giornale che ci aiuta a tenerci in contatto con le altre Associazioni di Volontariato del territorio e nel quale spesso ci sono pagine dedicate alle donne.

Vi chiediamo di tenerci in contatto, perché naturalmente ci auguriamo una continua evoluzione della nostra Associazione. Visitate il sito, cerchiamo di inserire le cose che ci possono far sentire vicine. Naturalmente chi ha piacere si può unire a noi tutti i lunedì al CSM alle 17,00.

Grazie per la partecipazione a questa cena che è un momento di incontro che ci serve per avere uno scambio di idee che è indispensabile per far crescere l'Associazione.


martedì 4 dicembre 2012

Assemblea e cena sociale

Mercoledì 12 dicembre 2012

presso il ristorante

"La Tana degli Amici"
via G. Agnelli, 2, Lucrezia di Cartoceto
(Uscita Superstrada)

Assemblea dell'Associazione



Al termine della riunione è prevista la cena

quota di partecipazione: 15

è gradita la conferma di partecipazione entro il 7 dicembre
alla mail nondasola.fano@gmail.com
oppure al numero telefonico 392-1968959

martedì 17 luglio 2012

Dei delitti contro la persona

Codice Penale
 
LIBRO SECONDO
DEI DELITTI IN PARTICOLARE
 
TITOLO XII
Dei delitti contro la persona
 
Capo III
Dei delitti contro la libertà individuale
 
Sezione II
Dei delitti contro la libertà personale
 
Art. 609-bis.
Violenza sessuale.
Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorità, costringe taluno a compiere o subire atti sessuali è punito con la reclusione da cinque a dieci anni.
Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali:
1) abusando delle condizioni di inferiorità fisica o psichica della persona offesa al momento del fatto;
2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona.
Nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi.

Art. 609-ter.
Circostanze aggravanti.
La pena è della reclusione da sei a dodici anni se i fatti di cui all'articolo 609-bis sono commessi:
1) nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni quattordici;
2) con l'uso di armi o di sostanze alcoliche, narcotiche o stupefacenti o di altri strumenti o sostanze gravemente lesivi della salute della persona offesa;
3) da persona travisata o che simuli la qualità di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio;
4) su persona comunque sottoposta a limitazioni della libertà personale;
5) nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni sedici della quale il colpevole sia l'ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore.
5-bis) all’interno o nelle immediate vicinanze di istituto d’istruzione o di formazione frequentato dalla persona offesa.
La pena è della reclusione da sette a quattordici anni se il fatto è commesso nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni dieci.

Art. 609-quater.
Atti sessuali con minorenne.
Soggiace alla pena stabilita dall'articolo 609-bis chiunque, al di fuori delle ipotesi previste in detto articolo, compie atti sessuali con persona che, al momento del fatto:
1) non ha compiuto gli anni quattordici;
2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza.
Al di fuori delle ipotesi previste dall'articolo 609-bis, l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, o il tutore che, con l'abuso dei poteri connessi alla sua posizione, compie atti sessuali con persona minore che ha compiuto gli anni sedici, è punito con la reclusione da tre a sei anni.
Non è punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 609-bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di età tra i soggetti non è superiore a tre anni.
Nei casi di minore gravità la pena è diminuita fino a due terzi.
Si applica la pena di cui all'articolo 609-ter, secondo comma, se la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci.

Art. 609-septies.
Querela di parte.
I delitti previsti dagli articoli 609-bis, 609-ter e 609-quater sono punibili a querela della persona offesa.
Salvo quanto previsto dall'articolo 597, terzo comma, il termine per la proposizione della querela è di sei mesi.
La querela proposta è irrevocabile.
Si procede tuttavia d'ufficio:
1) se il fatto di cui all'articolo 609-bis è commesso nei confronti di persona che al momento del fatto non ha compiuto gli anni diciotto;
2) se il fatto è commesso dall'ascendente, dal genitore, anche adottivo, o dal di lui convivente, dal tutore ovvero da altra persona cui il minore è affidato per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia o che abbia con esso una relazione di convivenza;
3) se il fatto è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio nell'esercizio delle proprie funzioni;
4) se il fatto è connesso con un altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio;
5) se il fatto è commesso nell'ipotesi di cui all'articolo 609-quater, ultimo comma.

Art. 609-nonies.
Pene accessorie ed altri effetti penali.
La condanna o l'applicazione della pena su richiesta delle parti ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale per alcuno dei delitti previsti dagli articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater, 609-quinquies e 609-octies comporta:
1) la perdita della potestà del genitore, quando la qualità di genitore è elemento costitutivo o circostanza aggravante del reato;
2) l'interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela ed alla curatela;
3) la perdita del diritto agli alimenti e l'esclusione dalla successione della persona offesa.
La condanna o l'applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per alcuno dei delitti previsti dagli articoli 609-bis, 609-ter e 609-octies, se commessi nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni diciotto, 609-quater e 609-quinquies, comporta in ogni caso l'interdizione perpetua da qualunque incarico nelle scuole di ogni ordine e grado nonché da ogni ufficio o servizio in istituzioni o in altre strutture pubbliche o private frequentate prevalentemente da minori.

martedì 5 giugno 2012

Consigli "di bellezza" per una nipotina

Consigli di bellezza a prova di età (*)
di Sam Levenson

Per avere labbra attraenti,
pronuncia parole gentili.

Per avere begli occhi,
cerca il buono nelle persone.

Per un corpo snello,
dividi il tuo cibo con gli affamati.

Per avere bei capelli,
lascia che un bimbo
vi passi le dita una volta al giorno.

Per un bel portamento,
cammina con la consapevolezza
che non sarai mai sola.

Le persone, ancor più delle cose,
hanno bisogno di essere riparate, rinnovate,
rianimate, rigenerate e recuperate;
non buttare mai via nessuno.

Ricorda,
quando avrai bisogno di una mano,
la troverai all’estremità del braccio.

Man mano che crescerai,
ti renderai conto di averne due,
una per aiutare te stessa,
una per aiutare gli altri.

La bellezza di una donna
non è negli abiti che indossa,
nella linea che esibisce
o nel modo in cui si pettina.

La bellezza di una donna
deve essere vista nei suoi occhi,
perché sono la via d'accesso al cuore,
il luogo in cui si trova l'amore.

La bellezza di una donna
non è in un bel viso,
ma la vera bellezza in una donna
è riflessa dalla sua anima.

E’ la cura con cui dona amorevolmente,
la passione che dimostra

E la bellezza di una donna
con il passare degli anni, cresce solo!

(*) Questa poesia era una delle preferite di Audrey Hepburn